Sustainability & Corporate Governance Advisor

Independent Non Executive Director

Presidente del Collegio Sindacale

Presidente Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01

Dottore Commercialista

Revisore legale

About me

Mamma, compagna, sorella, amica, figlia. Appassionata di viaggi, libri e natura, come di tutte le cose semplici e vere.

Credo che tutti possano cambiare il mondo con un sorriso, in ogni singolo momento.

Dagli anni al Liceo Internazionale di Parigi e dal mio diploma di maturità internazionale, così come dai molti viaggi in quasi 50 paesi in tutto il mondo, ho imparato come affrontare le differenze culturali e capito l’importanza del rispetto.

Dai miei oltre 25 anni di lavoro come professionista, di cui più di 20 in una “big four“, ho imparato l’importanza del lavoro di qualità, del metodo e dell’impegno, per soddisfare non solo le aspettative dei clienti più esigenti e dei regulator, ma anche, principalmente, me stessa.

Dagli anni negli scout e dalle mie esperienze di volontariato ho imparato l’importanza di far parte di una comunità, del gioco come metodo educativo e dell’umiltà, mentre dalle varie difficoltà che tutti noi incontriamo nella vita a essere resiliente e ottimista.

Sono una persona positiva, proattiva e concreta, orientata agli obiettivi, guidata dall’integrità, che si trova a proprio agio sia in team internazionali dinamici che in contesti locali. Le mie competenze e le mie caratteristiche personali mi aiutano a stabilire rapporti a lungo termine con il management e le persone delle aziende con cui lavoro, costruendo solide relazioni professionali.

Dopo la laurea in Economia ho iniziato la mia vita professionale nella revisione legale, attualmente lavoro come libera professionista, mettendo a frutto la mia profonda esperienza in ambito di Corporate Governance, Sostenibilità, Risk Management, Internal Audit e Compliance, con focus in contesti complessi e regolamentati.

“I’ve been working with Sara for many years, and still do. To me, she’s an excellent professional, skilled and passionate. Thanks to her technical competences, experience, social and networking capabilities, as well as her integrity, Sara manages to combine rigor and practical application, identifying the right solution to each situation. ”

MARCO FERRARINI, Audit & Risk Management Partner KPMG S.p.A.

“Sara is a great person and professional, emphatic and competent at the same time, with attitude to make connections in an original and effective way.”

LUCIA SILVA, Group Head of Sustainability and Social Responsibility Assicurazioni Generali S.p.A.

“Technical expertise and passion for one’s work are important, but quite common talents. Sara is a professional of rare quality, as she adds the gift to “keep pace” with natural kindness and the ability to adapt technical level to the knowledge of the person she’s talking to.”

CARLO MONGE, Head of Finance, Board Member Philips Italy Israel & Greece
MEET SARA